
Primavera, vittoria in trasferta
Splendida reazione della Primavera rossoblù, che inizia al meglio il suo 2020 ritrovando la vittoria sul campo del ChievoVerona. Subito avanti con Carboni, il Cagliari comanda le operazioni e raddoppia in avvio di secondo tempo con Gagliano, chiudendo ancora con Carboni a un quarto d'ora dalla fine. Successo netto che permette di rinsaldare il secondo posto in classifica. Nel prossimo turno arriverà l'Inter, per l'ultima giornata del girone d'andata.
LE FORMAZIONI
Senza lo squalificato Ladinetti, Canzi sceglie Conti davanti alla difesa "protetto" da Kanyamuna e Lombardi, con Marigosu alle spalle di Contini e Gagliano. Difesa titolare con Porru, Boccia, Carboni e Aly.
CARBONI LA SBLOCCA
Parte bene il Cagliari, che prende in mano le redini e crea subito un pericolo, con Contini bravo a impegnare Bragantini in tuffo. Si tratta del preludio al gol di Andrea Carboni, abile a deviare sotto porta sugli sviluppi di un corner. Il match si incanala al meglio, senza che i clivensi riescano a reagire. L'ultima emozione è un rosso comminato a Salvaterra, che scalcia Lombardi e inguaia ulteriormente i padroni di casa.
GAGLIANO NON PERDONA
Pericolo immediato per i rossoblù in avvio di ripresa: il cross dalla destra effettuato da Leggero incoccia sul palo e poi su Porru, con la sfera che termina miracolosamente sul fondo. La reazione è immediata: al 53' Marigosu fornisce una perla per Contini, che però non è lesto nel firmare il raddoppio. Molto meglio fa Gagliano al 55': palla controllata al limite, sinistro a giro nell'angolino e 2-0. Al 65' Canzi fa esordire Delpupo al posto di Marigosu, decisivo con il corner dal quale è scaturito il vantaggio e alcune giocate di grande classe. Il trequartista di Decimomannu è pronto per l'impegno di mercoledì con la Nazionale Under 19, nell'amichevole di Madrid contro la Spagna. Al 72' Lombardi ha la grande occasione per il tris, ma sul cross dalla destra non riesce ad angolare la conclusione e Bragantini blocca. I rossoblù continuano a spingere e al 76' arriva addirittura la doppietta di Carboni, ancora lesto a deviare in rete un pallone vagante sugli sviluppi da calcio d'angolo. Il dominio isolano è netto, tanto che Delpupo e Conti hanno l'occasione per il poker, prima che Carboni salvi sulla linea negando ai veneti anche il gol della bandiera.
Il tabellino
Chievo: Bragantini, Martires, Tuzzo (72' Manconi), Zuelli (61' Perseu), Leggero, Colley, Salvaterra, Sperti (82' Vesentini), Grubac (61' Demirovic), Rovaglia (46' Frey), Makni. A disposizione: Ballato, Grazioli, Munaretti, Zanazzi, Vertua, Asllani, Merci. Allenatore: Paolo Mandelli
Cagliari: Ciocci, Porru (76' Acella), Boccia, Carboni, Aly, Kanyamuna (76' Cossu), Lombardi, Marigosu (65' Delpupo), Contini (86' Iovu), Gagliano. A disposizione: Atzeni, Cusumano, Cancellieri, Desogus, Manca. Allenatore: Max Canzi
Arbitro: Arena di Torre del Greco
Reti: 12' Carboni (CA), 55' Gagliano (CA), 76' Carboni (CA)
Ammoniti: Sperti (CH)
Espulsi: Salvaterra (CH)
FOTO BOLDRINI / CHIEVOVERONA