Primavera, altri 3 punti

Primavera, altri 3 punti

Prosegue spedita la marcia della Primavera rossoblù, che si impone 1-0 sul campo del Napoli nel posticipo della decima giornata di campionato. Ha deciso un gol di Contini a metà ripresa, in una partita sofferta contro una squadra aggressiva e combattiva, che ha dimostrato di non meritare l'attuale posizione in classifica. Il Cagliari ha affrontato la gara come doveva, non tirandosi indietro nei contrasti più duri. Ha costruito un paio di ottime occasioni nel primo tempo non concretizzate per un niente, ha colpito poi nella ripresa e nel finale, in dieci per l'espulsione di Gagliano, ha fatto quadrato resistendo ai disperati attacchi dei padroni di casa. Sono altri 3 punti che riportano il Cagliari in vetta alla classifica, insieme all'Atalanta, impegnata mercoledì nel recupero contro l'Empoli.

PARTITA COMBATTUTA, CONTINI PERICOLOSO
Partenza lanciata del Napoli, che colleziona subito tre angoli consecutivi. Il Cagliari è ordinato in difesa e non lascia varchi. Al 6' si fa pericoloso Contini: il centravanti sbuca alle spalle dei difensori partenopei e impegna Idasiak in una difficile parata. Al 9' su punizione di Labriola, Ciocci è costretto a rifugiarsi in angolo. Il Cagliari sfiora il gol al 14': Contini raccoglie un pallone vagante, supera anche il portiere in dribbling ma la sua conclusione è respinta dal palo. Dopo un'altra punizione di Labriola respinta dalla difesa, ecco ancora Continn: il centravanti ruba palla a Senese e si invola verso la porta, solo un grande intervento di Idasiak gli nega il gol. Quindi nuovo calcio piazzato affidato al piede di Labriola, pallone alto sopra la traversa.

OCCASIONE GAGLIANO
La partita non è esaltante, più combattuta che giocata, su un campo pesante. Gagliano ci prova su punizione, la barriera devia, salvando Idasiak. Lavoro anche per Ciocci, chiamato a neutralizzare su azione personale di Vrikkis. Occasionissima per il Cagliari al 34': Gagliano, smarcato davanti al portiere, cerca di sorprenderlo con un pallonetto ma spedisce alto sopra la traversa.

IL SECONDO TEMPO
Ripresa giocata su ritmi più blandi, la fatica si fa sentire. Al 59' primo cambio nel Cagliari: Cossu rileva Kanyamuna. Al 68' su cross dalla destra di Mamas, Zedadka piomba in area, fortunatamente l'impatto col pallone non è felice. Passa un minuto e va al tiro Labriola, nessun pericolo per Ciocci.

CONTINI COLPISCE
Il Cagliari colpisce al 71': Marigosu lavora un pallone all'interno dell'area, cross pennellato per Contini che devia di testa, ne esce fuori una palombella che si infila nell'angolo lontano. Reazione Napoli: al 76' Ciocci è costretto ad uscire di testa fuori dalla sua area per anticipare Sgarbi, lanciato in profondità. Canzi rinforza gli ormeggi inserendo Cusumano per Cancellieri. All'82' tentativo dalla distanza del nuovo entrato Vrakas, palla non lontana dall'incrocio.

CAGLIARI IN DIECI, FINALE VIBRANTE
All'85' Cagliari in dieci: Gagliano viene espulso per doppia ammonizione. Entra Desogus al posto di uno stremato Marigosu. Brivido all'89', quando Mancino va al tiro da ottima posizione dopo una percussione centrale, Ciocci è bravo ad opporsi. Il Cagliari si rintana a protezione della porta di Ciocci, ma il Napoli, volenteroso, non riesce a creare altri pericoli. I rossoblù volano a quota 25, domenica ad Asseminello arriva la Sampdoria.

NAPOLI: Idasiak; Zanoli, Senese, D'Onofrio (78' Vrakas); Vrikkis, Mamas, Labriola, Marrazzo (84' Mancino), Zedadka; Palmieri (84' Cioffi), Vianni (59' Sgarbi) - A disposizione: Daniele, Potenza, Manzi, Ceparano, D'Amato, Cavallo - All.: Baronio.

CAGLIARI: Ciocci; Cancellieri (80' Cusumano), Boccia, Carboni, Aly; Kanyamuna (59' Cossu), Ladinetti, Lombardi; Marigosu (88' Desogus); Contini, Gagliano - A disposizione: Piga, Atzeni, Iovu,  Fucci, Conti, Manca - All.: Canzi.

ARBITRO: Moriconi di Roma 2.

RETE: 71' Contini.

NOTA: All'85' espulso Gagliano per doppia ammonizione.