Primavera, ancora una vittoria

Primavera, ancora una vittoria

Ancora un successo per la Primavera rossoblù, che supera 1-0 il Bologna ad Asseminello. Una partita dura, scorbutica, l'ennesima prova di carattere di un gruppo che continua a riscuotere consensi per qualità di gioco e determinazione. Oggi il Cagliari ha riposto il fioretto per adoperare la sciabola: ce n'era bisogno, contro un avversario organizzato e aggressivo. Soprattutto negli ultimi minuti, in dieci per l'espulsione di Porru, è uscita fuori l'anima combattiva di una squadra che ha fatto quadrato per contenere i tentativi di recupero del Bologna. Hanno funzionato gli accorgimenti operati da Canzi, che ha ridisegnato la formazione con l'inserimento di Acella. Il Cagliari ha lottato e sofferto, ci sono state un paio di pericolose situazioni in mischia, ma è anche vero che Ciocci non ha dovuto effettuare grandi interventi. Sono altri 3 punti buoni per i rossoblù, che riagganciano in vetta alla classifica l'Atalanta, anche se i bergamaschi hanno una partita in meno.

FASE DI STUDIO
Lunga fase di studio iniziale, poi è il Cagliari a prendere il sopravvento. Non è facile però trovare varchi nell'organizzazione difensiva bolognese. Al 20' Portanova perde palla sul pressing del Cagliari sulla trequarti, Marigosu apre per Contini che sterza sul difensore, l'attaccante anziché tirare preferisce riaprire dalla parte opposta per il compagno, destro debole, para facilmente Molla.

Al 26' sugli sviluppi di un angolo per il Bologna, Kanyamuna in uscita strappa palla a Grieco, il centrocampista cerca una verticalizzazione per Contini, prontissimo a seguire l'azione, Molla però capisce tutto e di piede rinvia.

GAGLIANO FIRMA IL GOL VINCENTE
Ci vuole un episodio per fare scattare la scintilla e questo si verifica intorno alla mezz'ora. Il portiere Molla si attarda col pallone prima di rinviare, inducendo l'arbitro a fischiare una punizione a due in piena area bolognese. Tocco di Ladinetti per Gagliano, freddissimo nel piazzare il pallone di sinistro proprio nell'angolo alto alla destra di Molla. Per il bomber cagliaritano è il settimo gol in campionato.

LADINETTI CI PROVA DALLA DISTANZA
Quindi inizia una specie di duello tra Ladinetti e Molla: il capitano ci prova due volte dalla distanza, al 38' e al 42', chiamando il portiere ad altrettante impegnative respinte. Il tempo si chiude senza ulteriori palpiti.

BOLOGNA PIÙ INTRAPRENDENTE
La ripresa si apre col Cagliari nuovamente all'attaco. Al 50' su cross di Porru, Marigosu non controlla, Lombardi raccoglie dalla parte opposta, destro sull'esterno della rete. Replica bolognese con un tiro di Cangiano, respinto da Ciocci. La partita si fa più aspra, il Bologna accelera il ritmo, galvanizzato dall'ingresso in campo dell'intraprendente Farinelli.

CAGLIARI IN DIECI
Al 64' Porru riceve un giallo per un fallo a centrocampo, si fa scappare una parolina di troppo e viene espulso. Entra subito Acella per Marigosu, quindi anche Cusumano per Aly. Bologna pericoloso al 74' con una penetrazione di Mazza, conclusa con un tiro deviato in angolo. Un minuto dopo su sponda di Saputo, Rocchi manca l'impatto col pallone a due passi da Ciocci.

Si susseguono le sostituzioni ma sul campo non succede nulla di rilevante. Al termine dei 3' di recupero, l'arbitro fischia la fine: il Cagliari vola a quota 22, domenica prossima trasferta a Napoli.

TABELLINO

CAGLIARI: Ciocci, Porru, Aly (81' Cusumano), Carboni, Ladinetti, Boccia, Marigosu, Kanyamuna (85' Cossu), Contini, Lombardi, Gagliano (85' Manca) – A disposizione Piga, Atzeni, Acella, Iovu, Fucci, Conti, Cancellieri, Desogus, Sabino – All.: Canzi.

BOLOGNA: Molla, Lunghi (68' Stanzani), Visconti, Mazza, Saputo, Portanova, Grieco (46' Farinelli), Koutsoupias (85' Di Dio), Cangiano, Baldursson (68' Khailoti), Ruffo Luci (58' Rocchi) – A disposizione Ruggiu, Acampora, Agyemang, Pagliuca, Boloca, Cossalter, Barnaba – All: Troise.

ARBITRO: Di Cairano di Ariano Irpino.

RETI: 32' Gagliano.

NOTA: Espulso Porru al 64' per doppia ammonizione.