
Primavera, un buon pareggio
Pareggio con botta e risposta tra la Primavera rossoblù e il Napoli, che ad Asseminello impattano sull'1-1 al termine di un match molto combattuto e senza esclusione di colpi, in una gara condizionata anche dal caldo. I ragazzi di Max Canzi sono stati bravi a riprendere subito i partenopei, passati avanti al 22' con Lovisa e raggiunti al 23' da Marigosu.
PRIMO TEMPO DI MARCA ROSSOBLÙ
Dopo una fase di studio, al 9' è Contini a calciare da fuori area mandando la palla alta non di molto. All'11' Marigosu imita il compagno, l’esito è lo stesso. Un giro di lancette e Doratiotto va in pressing su Manzi, il quale permette al numero 11 rossoblù di insidiare Idasiak, bravo a salvarsi con l'uscita bassa. Solo Cagliari nel primo tempo: al 17' il break di Kanyamuna permette a Contini di entrare in area in dribbling, tiro-cross basso bloccato da Idasiak. È sempre battagliero Doratiotto, con i difensori ospiti in apprensione, ma il tiro risulta debole. Primo squillo Napoli e subito gol: è Lovisa ad anticipare Daga, Carboni e Cadili su cross di Zebadka dalla destra. Il Cagliari non molla e reagisce subito: palla lunga su Marigosu, bravissimo a tenere botta in area e a segnare in 'estirada' da posizione impossibile. È enorme l'occasione che i padroni di casa hanno al 28': Kouadio vola sulla destra, cross basso per Doratiotto che si gira bene e impegna Idasiak, la palla rimane lì ma Contini da due passi non riesce nella deviazione vincente. I ritmi calano e la contesa si fa spigolosa, fino al brivido per gli isolani a fil di sirena: Zanoli punge da destra, Palmieri quasi sulla linea di porta manda alle stelle graziando Daga.
PIÙ NAPOLI NELLA RIPRESA
Il Napoli si fa più insidioso e per il Cagliari si fa dura. Al 51' Palmieri la mette in area dalla trequarti e Daga smanaccia sul palo. Altra tegola al 54' Peressutti si fa male al ginocchio dopo un contrasto e deve lasciare il campo a Boccia. Canzi cambia qualcosa a livello tattico inserendo Nader per Marongiu (al 58'), e tra il 61' e il 65' ci sono le occasioni per tornare avanti: tiro di Contini fuori di poco dopo un bell'ingresso in area da destra, poi grande azione rossoblù con sponda di Contini per Doratiotto che non riesce ad angolare la conclusione. Poche le emozioni nel cuore del secondo tempo, mentre inizia la girandola delle sostituzioni. Il Cagliari accusa un po' di stanchezza, il Napoli preme e all'87' colpisce il palo con Negro. L'ultimo guizzo del Cagliari è firmato Gagliano, ma l'incornata è debole e Idasiak blocca.
Un buon pareggio: il Cagliari sale così a quota 41 punti e rinforza la sua posizione playoff a due giornate dalla fine.
CAGLIARI: Daga, Koaudio (82′ Porru), Carboni, Peressutti ( 53′ Boccia), Cadili, Kanyamuna, Marongiu (56′ Aly), Lombardi, Marigosu (88' Gagliano), Doratiotto, Contini - All.: Canzi
NAPOLI: Idasiak, Zanoli, Esposito, Manzi, Mezzoni (73′ Labriola), Mamas, Lovisa, Zanon (86′ Zanon), Perini, Zedadka (90′ Senese), Gaetano, Palmieri (73′ Negro) - All.: Baroni