Primavera, ancora una vittoria

Primavera, ancora una vittoria

Bella vittoria della Primavera rossoblù che supera 2-1 in rimonta il Milan ad Asseminello. Un altro successo fortemente voluto, conquistato di squadra, in una partita tosta, contro una squadra impegnata nella lotta per non retrocedere ma con valori tecnici molto alti. Chiuso il primo tempo in svantaggio, il Cagliari è riuscito nella ripresa a ribaltare il punteggio, compiendo un passo importantissimo verso quella salvezza matematica primario obiettivo di stagione.

PRIMO TEMPO PIACEVOLE
Partita subito vivace, nonostante il disturbo di un forte vento di maestrale che spazza il campo. Si fa vedere Contini, la cui rapidità mette in crisi la difesa rossonera. Il Milan risponde con un tiro di Maldini, alto di poco. Al 25' ancora un colpo di testa ravvicinato di Maldini è respinto da un difensore rossoblù davanti a Daga. Un minuto dopo palla in profondità per Contini che sfugge ai centrali milanisti, il sinistro è appena largo.

Al 27' Daga è costretto ad uscire per salvare su Sala, presentatosi solo davanti a lui dopo un assist filtrante di Capanni: il portiere manda in angolo col corpo. Dal corner però nasce il gol del Milan: Tsadjout salta più in alto di tutti e di testa devia nell'angolo dove Daga non può proprio arrivare.

Alla mezz'ora ancora Contini scaglia verso la porta un pallone vagante, Plizzari si tuffa sulla sua destra e respinge. Al 33' un lancio dalle retrovie è giudicato male dai difensori del Milan, Marigosu di testa rimette verso il centro anticipando Plizzari, Merletti salva sulla linea rinviando lungo.

Al 43' è Lella a sfiorare il pareggio con una conclusione dalla breve distanza, fortunosamente deviata in angolo da un difensore.

RIBALTONE CAGLIARI
Al quarto d'ora della ripresa i rossoblù pareggiano: discesa e cross a mezza altezza di Kouadio, Verde spizza di testa, il pallone finisce dalla parte opposta dove Lombardi di destro scaraventa in rete.

La gara si mantiene interessante, anche se gli spunti di cronaca sono meno numerosi rispetto al primo tempo. Entrambe le squadre vogliono vincerla: al 66' Cadili anticipa all'ultimo Sala nei pressi dell'area piccola dell'area rossoblù. Al 70' incursione di Bellanova che dalla destra sfiora l'incrocio dei pali con un tiro pericolosissimo.

Al 72' primo cambio nel Cagliari: entra Doratiotto per Contini. Poi è Capanni a lambire il palo cercando l'angolo distante dalla sinistra. Al 75' Lombardi va vicino al bis con una conclusione da fuori area, di un soffio alta. Quindi Verde, intervenendo di prima intenzione su punizione di Marigosu dalla destra, manda sull'esterno della rete.

All'83' l'episodio che decide la partita: bell'azione di Doratiotto che salta due avversari e verticalizza per Verde. Il centravanti rossoblù entra in contatto con il difensore centrale Merletti e cade in area. L'arbitro indica il dischetto, tra le proteste dei giocatori del Milan. L'allenatore rossonero Giunti viene espulso. Passano oltre due minuti prima che Doratiotto posa calciare: il tiro è centrale, Plizzari si salva coi piedi, ma l'attaccante del Cagliari è il più lesto a catapultarsi sul pallone e a toccarlo in rete di testa in tuffo.

Altri cambi nel Cagliari: Peressutti per Kanyamuna e Dore per Marigosu. I cinque minuti di recupero vedono i rossoblù a gestire il risultato: prima dell'ultima azione della partita, una punizione a favore del Milan dalla destra, allontanato dalla panchina anche Canzi. Senza esito il calcio piazzato. Il Cagliari vola a 39 punti, domenica prossima trasferta sul campo della Roma.

CAGLIARI: Daga, Kouadio, Cadili, Carboni, Kanyamuna (89' Peressutti), Boccia, Marigosu (93' Dore), Lella, Verde, Lombardi, Contini (72' Doratiotto) – All.: Canzi.

MILAN: Plizzari, Bellanova, Abanda, Brambilla, Merletti, Embalo, Sala, Brescianini (80' Frigerio), Tsadjout, Maldini (67' Mionic), Capanni (88' Tonin) – All,.: Giunti.

ARBITRO: Maranesi di Ciampino.

RETI: 27' Tsadjout, 60' Lombardi, 86' Doratiotto.