
Primavera, che impresa!
Grande impresa della Primavera rossoblù, che si impone 1-0 a Zingonia sul campo della capolista Atalanta. Ha deciso un gol di Carboni al 67'. Vittoria legittima, conquistata contro un forte avversario, ottenuta senza due giocatori importanti come Verde e Doratiotto, “prestati” alla prima squadra. Un Cagliari che ha messo in campo la solita organizzazione di gioco, la giusta determinazione e ha saputo pungere con ripartenze al veleno. Con questi 3 punti i rossoblù arrivano a 27 punti in classifica: la salvezza si avvicina.
PRIMO TEMPO EQUILIBRATO
I bergamaschi mantengono una supremazia territoriale, ma il Cagliari contiene bene, senza eccessive preoccupazioni. Ben disposti sul campo, i rossoblù controllano e si rendono insidiosi con le veloci ripartenze. L'Atalanta accumula calci d'angolo, ma le occasioni da gol sono poche. Al 23' tiro da fuori di Colpani, bloccato con difficoltà da Cabras. Al 29' Traore libera Colley, conclusione alta da ottima posizione. Al 38' cambio forzato nel Cagliari: Carboni rileva l'acciaccato Porru. Al 42' chance per i rossoblù: lancio per Contini, che viene a contatto con Okoli: l'attaccante cade, il fallo sembra esserci anche se forse iniziato fuori area, l'arbitro lascia correre.
DENTRO MARIGOSU
Ad inizio ripresa Canzi sostituisce Kamyamuna con Marigosu. Atalanta subito vicinissima al gol, con una bordata da fuori di Traore che colpisce in pieno la traversa. Al 55' Colley, smarcato in piena area, controlla e calcia alto. Occasionissima per il Cagliari al 63': punizione dalla sinistra astutamente battuta verso il centro da Cannas, Lombardi tutto solo calcia verso la porta, trovando la risposta col corpo da parte del portiere Carnesecchi. Terza sostituzione per i rossoblù al 65': Manca al posto di Cannas. Poco dopo, su cross di Cortinovis dalla destra, Louka di testa manda alto.
IL GOL DECISIVO
Al 66' il Cagliari sfiora il gol: iniziativa di Contini sulla destra, cross basso per Lombardi, anticipato di un soffio in angolo da Zortea. Sul tiro dalla bandierina, arriva il vantaggio rossoblù: la traiettoria di Ladinetti giunge in area, sponda di Contini verso l'area piccola, Carboni colpisce di testa, il pallone rimbalza sulla traversa e ricade sulla linea di porta, dove si origina una gran mischia: toccano il portiere e un difensore, poi è ancora Carboni a spingere di forza in rete. Rabbiosa la reazione atalantina, ma il Cagliari non fa una piega. Cabras non è chiamato in causa. Nemmeno quando i rossoblù restano al dieci (83', rosso diretto per Contini, reo di un fallo su Girgi) la squadra va in sofferenza, nonostante i disperati tentativi dell'Atalanta. Allo scadere dei 4' di recupero, i ragazzi di Canzi possono festeggiare. Sabato prossimo impegno casalingo contro il Chievo.
ATALANTA: Carnesecchi, Zortea, Girgi, Colpani, Okoli, Guth, Traore, Cortinovis (74' Gyabuaa), Louka (74' Piccoli), Colley, Cambiaghi (61' Peli) – All.: Brambilla.
CAGLIARI: Cabras, Kouadio, Porru (38' Carboni). Peressutti, Kanyamuna (46' Marigosu), Cadili, Lella, Ladinetti, Cannas (65' Manca), Lombardi, Contini – All.: Canzi.
ARBITRO: Donda di Cormons.
RETE: 67' Carboni.