Primavera battuta

Primavera battuta

Sconfitta esterna, 2-0, per la Primavera rossoblù ad Empoli. Partita decisa nella ripresa dopo una prima frazione equilibrata, nella quale era stato il Cagliari ad avere le maggiori occasioni per segnare. I rossoblù, scesi in campo privi di Ladinetti e Doratiotto, hanno subìto l'aggressività dei padroni di casa ad inizio ripresa e successivamente non sono riusciti a fare breccia nella difesa empolese. Una battuta d'arresto comunque indolore: la squadra di Canzi è saldamente posizionata a centroclassifica.

PALO DI VERDE
Nei primi 45' l'Empoli pressa a centrocampo e ottiene una serie di calci d'angolo. Daga però è chiamato in azione soltanto su un tiro da fuori di Zelenkovs, bloccata in due tempi, e una fiondata dalla distanza di Ricci, alzata in angolo. Più incisivo il Cagliari: Verde prima manda di poco alto di testa su cross di Kouadio, poi colpisce un palo con una stoccata da fuori area- Quindi al 38' Marigosu, innescato da Cannas, conclude appena sul fondo da ottima posizione.

VANTAGGIO EMPOLESE
I toscani iniziano la ripresa alla carica: al 49' angolo di Perretta, testa di Canestrelli, grande parata di Daga che vola sulla sua sinistra per sventare in corner. Subito dopo Marongiu è costretto al fallo per frenare Montaperto appena fuori area: per il capitano scatta il giallo. Dalla conseguente punizione nace il vantaggio dell'Empoli: il rasoterra di Zelenkovs è forte, Daga si oppone in qualche modo ma è pronto Cvancara sulla ribattuta ad appoggiare di testa in rete. Al 56' ancora prodezza di Daga, che dice di no ad una deviazione sottomisura di Canestrelli, dopo la sponda di un compagno.

CAGLIARI VICINO AL PARI
Dentro Contini per Cannas al 62'. I rossoblù organizzano una reazione: al 67' rovesciata di Verde, che sfiora il palo. Un minuto dopo l'Empoli sfiora il raddoppio: Rozhanas mette al centro per Cvancara che tutto solo manda sul fondo a porta spalancata. Al 72' destro da fuori area di Lella, senza esito.

IL RADDOPPIO
Entrano Kanyamuna e Peressutti per Marongiu e Marigosu. All'84' il raddoppio dell'Empoli, frutto di una caparbia azione personale di Bertolini: imparabile il diagonale che si infila alla destra di Daga. Ultimi sussulti del Cagliari con un tiro di Lombardi dall'interno dell'area che sfiora il palo e un'altra azione di Contini, la cui conclusione finisce alta. Sabato prossimo nuova trasferta, a Bergamo contro l'Atalanta.

EMPOLI: Saro, Donati, Ricchi, Ricci, Matteucci, Canestrelli, Perretta, Zelenkovs (83' Belardinelli), Cvancara (81' Bertolini), Montaperto (78' Viligiardi), Rozhanas (83' Balde) – All.: Zauli.

CAGLIARI: Daga, Kouadio, Porru, Boccia, Marongiu (78' Kanyamuna), Carboni, Lella, Marigosu (85' Peressutti), Verde, Lombardi, Cannas (62' Contini) – All.: Canzi.

ARBITRO: Kumara di Verona.

RETI: 53' Cvancara, 84' Bertolini