
Primavera, è un ottimo punto
La Primavera del Cagliari conquista un ottimo pareggio sul campo del Napoli. 2-2 scoppiettante ma i rossoblù avrebbero potuto anche vincerla, se non si fossero trovati davanti un portiere, il polacco Idasiak, in stato di grazia. La squadra di Max Canzi ha giocato una grande partita, a viso aperto contro un avversario di spessore, reduce dalla fase ai gironi della Youth League.
PORTIERI PROTAGONISTI
Sin dal fischio di inizio il Cagliari tiene benissimo il campo e mette in continua apprensione la squadra partenopea. Tra l'11' e il 12' doppio tiro di Verde da fuori area di Verde e Marongiu che costringono Idasiak alla grande parata. Al 16' Cabras emula il collega, con uno splendido doppio intervento, prima su cross dalla destra di Mezzoni deviato da Carboni, poi sulla ribattuta a colpo sicuro di Palmieri. Al 41' nuova grossa chance per il Cagliari: scende bene Aly sulla sinistra e disegna un cross perfetto per Doratiotto, tutto solo in area: stop di petto e tiro al volo, Idasiak è bravissimo e tempestivo nell'uscita, in modo da chiudere lo specchio al capitano rossoblù.
NAPOLI IN VANTAGGIO
Al 43' Napoli in vantaggio con una prodezza individuale di Gaetano, che prende palla sulla trequarti, salta in dribbling diversi difensori rossoblù e arriva davanti a Cabras. Il portiere ribatte il primo tiro, il pallone si impenna e finisce proprio sul piede di Gaetano che a porta vuota non ha difficoltà a depositare in rete.
MAGICA PUNIZIONE DI DORATIOTTO
Canzi dopo l'intervallo manda in campo Contini al posto di Lombardi. Prima chance della ripresa è per il Napoli, con un tiro alto di Palmieri. Al 56' però i rossoblù pareggiano: punizione dal limite trasformata magistralmente da Doratiotto con un destro che non dà scampo a Idasiak. Al 63' colpo di testa di Esposito che sorvola la traversa.
BOTTA E RISPOSTA NEL GIRO DI CINQUE MINUTI
La partita ha un attimo di stasi ma si riaccende al 71': Porru mette giù l'incontenibile Gaetano in area rossoblù. Rigore che lo stesso numero 10 azzurro trasforma. Immediata la reazione del Cagliari, con una incursione di Contini che da posizione decentrata calcia sul fondo. Il gol del pareggio è solo rimandato: lo segna Lella, con un angolato rasoterra dal limite dell'area. Il Cagliari cerca con insistenza la rete del 3-2, negata solo dalle grandi parate del portiere Idasiak, prima su un tiro di Ladinetti, poi su un colpo di testa a colpo sicuro di Verde. Il 2-2 finale permette al Cagliari di portare a sette la striscia di risultati utili e salire a quota 17 punti in classifica. Ora la sosta: alla ripresa i rossoblù saranno di scena in casa contro il Genoa.
NAPOLI: Idasiak, Zanoli, Zedadka (91' Senese), Mamas, Manzi, Esposito, Mezzoni, Lovisa (75' Casella), Palmieri (75' Micillo), Gaetano. Sgarbi (62' Negro) – All.: Baronio.
CAGLIARI: Cabras, Porru, Aly, Boccia, Marongiu, Carboni, Lella (87' Peressutti), Ladinetti, Verde (91' Gagliano), Lombardi (46' Contini), Doratiotto – All.: Canzi.
ARBITRO: Moriconi di Roma2.
RETI: 43' Gaetano, 56' Doratiotto, 71' Gaetano su rigore, 75' Lella.