
Primavera eliminata
Si conclude agli ottavi di finale l’avventura della Primavera rossoblù nella Viareggio Cup 2018. Il Sassuolo, detentore del torneo, ha prevalso nella sfida di questo pomeriggio giocata a Castelfranco di Sotto: 1-0, con gol del centravanti Mota poco dopo il quarto d’ora di gioco. Partita equilibrata, fatalmente condizionata dal vento, decisa da un episodio come capita spesso in questo tipo di match. Il Cagliari le ha provate tutte per raddrizzare la situazione ma gli sforzi sono stati inutili, al cospetto di un avversario di categoria superiore, molto organizzato e in possesso di ottime individualità. Il bilancio dei rossoblù nella kermesse versiliese resta in attivo: per la prima volta il Cagliari si è qualificato al turno successivo dopo aver vinto il proprio girone e dopo aver totalizzato 7 punti. La squadra ha avuto la possibilità di confrontarsi con scuole internazionali e di accumulare preziosa esperienza.
PRIMO TEMPO
Sassuolo in vantaggio al 16’ con il centravanti Mota, che risolve una mischia in area. Al 25’ Daga si salva su una girata dell’attaccante Piscicelli. Al 42’ ancora Sassuolo insidioso: Mota si presenta solo davanti a Daga, cerca di saltarlo con un pallonetto ma fortunatamente si allunga troppo il pallone e se lo trascina oltre la linea di fondo. Squillo del Cagliari prima del riposo: Riccardo Doratiotto si muove bene al limite dell’area eludendo la marcatura del suo avversario diretto, destro forte ma centrale da posizione decentrata respinto dal portiere Satalino.
LA RIPRESA
Subito tre cambi dopo l’intervallo nel Cagliari: Sanna, Ladinetti e Lombardi per Pitzalis, Tetteh e Mastromarino. Al 47’ Ladinetti non arriva in tempo alla deviazione su un traversone dalla sinistra. Un minuto dopo angolo di Lombardi direttamente in porta, Satalino respinge coi pugni. Sassuolo al tiro al 50’ con Mota, para Daga. Ci prova da fuori Riccardo Doratiotto, facile la parata di Satalino. Al 58’ i rossoblù perdono un pallone sulla trequarti, ripartenza Sassuolo, tiro di Farabegoli, nessun problema per Daga.
Prima del quarto d’ora entrano anche Marongiu e Camba per Colarieti e Gagliano. Al 70’ su tiro da fuori di Raspadori, Mota, in sospetta posizione di fuorigioco, devia verso la porta, il pallone sfiora il palo. Al 71’ non si chiude lo scambio al limite tra Cadili e Lombardi. Entra anche Fini per Caligara.
Si fa pericoloso Camba, Satalino è bravo a rispondere con un ottimo intervento in tuffo.
Al 78’ tiro di Raspadori, blocca a terra Daga. Il Cagliari prova a forzare i ritmi, il Sassuolo però impone la propria fisicità ed è abile ad uscire palla al piede e a ripartire. In una di queste occasioni, ancora Raspadori prova il tiro a giro, senza trovare l’incrocio.
ULTIME CHANCE
Quasi ai titoli di coda, il Cagliari ha due buone occasioni: all’89’ angolo arcuato di Fini dalla sinistra, il portiere Satalino smanaccia in qualche modo all’altezza dell’area piccola, nessun rossoblù è pronto per ribadire in gol. Al 1’ di recupero, Ladinetti avanza palla al piede, destro fuori dallo specchio.
Dopo 5’ di extratime, l’arbitro D’Ascanio chiude la gara: Sassuolo avanti, il Cagliari torna a concentrarsi sulla promozione al campionato Primavera1.
CAGLIARI: Daga, Kouadio, Antonini Lui, Cadili, Pitzalis (46’ Sanna), Tetteh (46’ Ladinetti), Colarieti (59’ Marongiu)i, Caligara (73’ Fini), Mastromarino (46’ Lombardi), Gagliano (59’ Camba), R. Doratiotto – All: Canzi.
SASSUOLO: Satalino, Josep, Celia, Ghion (73' Ahmetaj), Ferrini, Farabegoli, Piscicelli (81' Aurelio), Franchini, Mota, Viero (81' Amadio), Raspadori (81' Kolaj) – All.: Tufano.
ARBITRO: D’Ascanio di Ancona.
RETE: 16’ Mota.