
Primavera agli ottavi della Viareggio Cup
Missione compiuta: la Primavera rossoblù batte il Rigas per 3-1 nell’ultima partita in programma del girone eliminatorio giocata oggi a Capezzano e approda agli ottavi di finale della Viareggio Cup. Partita già ipotecata nel primo tempo con le reti di Gagliano e Cadili; i rossoblù hanno resistito al ritorno dei lettoni nella ripresa, chiudendo poi definitivamente la contesa nel finale con Fini. Negli ottavi di finale il Cagliari incontrerà il Sassuolo, detentore del trofeo, mercoledì 21 marzo.
UNO-DUE ROSSOBLÙ
Tre minuti dal fischio d’inizio e il Cagliari la sblocca subito: cross di Ladinetti, Gagliano di testa anticipa il portiere deviando in rete. Meglio di così non poteva cominciare per i rossoblù che sulle ali dell’entusiasmo insistono. Al quarto d’ora, sugli sviluppi di un corner, tiro cross di Caligara sventato in angolo dal portiere.
Al 17’ su cross di Kouadio, colpo di testa di Ladinetti, fuori di poco. Il raddoppio al 25’ è di Cadili: il difensore rossoblù da fuori area fa partire un gran tiro di destro che supera il portiere lettone.
SCHERMAGLIE SINO ALLA FINE DEL TEMPO
Il Cagliari va ancora vicino al gol al 27’ con un tiro di Riccardo Doratiotto, il portiere sventa in angolo. I lettoni provano ad alleggerire la pressione: al 31’ Daga para sicuro su conclusione di Hvoinickis, poco dopo è Svans a cercare la porta, palla fuori.
I rossoblù si fanno ancora pericolosi con Lombardi (tiro deviato in angolo) e con Gagliano, il cui colpo di testa si infrange sulla traversa.
RIGAS ALLA RICERCA DEL GOL
Canzi decide di fare subito ricorso alla panchina dopo l’intervallo: tre cambi, con Porru, Caligara e Camba che rilevano rispettivamente Kouadio, Porcheddu e Riccardo Doratiotto.
Al 58’ gol annullato a Gagliano per fuorigioco. Il Rigas si fa più intraprendente: dopo una conclusione di Svans che supera la traversa, al 65’ lo stesso Svans riduce le distanze deviando di testa in rete una punizione laterale calciata da Hvoinickis.
FINI CALA IL TRIS
La difesa del Cagliari regge senza particolari patemi. Sono i rossoblù ad avere le occasioni migliori. Al 72’ Gagliano va vicino al terzo gol con una punizione che si perde di poco sul fondo. Canzi inserisce forze fresche per l’ultimo quarto d’ora: Fini e Pitzalis sostituiscono Cadili e Gagliano. Mosse azzeccate: proprio uno dei nuovi entrati, Fini, sigla il terzo gol con un sinistro preciso che si infila nell’angolo lontano.
Negli ultimi minuti dentro anche Tetteh al posto di Ladinetti. Il Rigas sfiora il 3-2 con un colpo di testa di Zvonkovs ma Daga non si fa sorprendere. Ultimo cambio all’89’ nel Cagliari: Mastromarino per Lombardi.
Tre minuti di recupero e l’arbitro Del Rio sentenzia la fine della partita: il Cagliari accede agli ottavi di finale della Viareggio Cup, il Sassuolo aspetta.
CAGLIARI: Daga, Kouadio (46’ Porru), Antonini Lui, Sanna, Cadili (75’ Pitzalis), Ladinetti (86’ Tetteh), Marongiu, Caligara (46’ Porcheddu), Lombardi (89’ Mastromarino), Gagliano (75’ Fini), R. Doratiotto (46’ Camba).
RIGAS: Kapustins, Kolinko, Sakurovs, Hvoinickis, Protass, Zelmains (46’ Zvonkovs),, Svans, Kirss, Troninkovs, Cvetkove (64’ Balodis).
ARBITRO: Del Rio di Reggio Emilia.
RETI: 3’ Gagliano, 25’ Cadili, 65’ Svans, 85’ Fini.