
La Primavera parte bene
Brillante debutto della Primavera rossoblù nella Viareggio Cup 2018. I rossoblù superano 2-0 il Deportes Quindio nella gara di debutto della competizione, giocata alla Sardegna Arena: la prima volta nell’Isola per la più prestigiosa rassegna di calcio giovanile italiana. Sono bastati due gol in dieci minuti (più un terzo annullato) e un’attenta gestione della gara per archiviare la pratica del Quindio, fattosi pericoloso in rare circostanze. Il pubblico ha risposto presente:circa 1500 i tifosi accorsi alla Sardegna Arena per questa “prima volta” storica della Viareggio Cup in Sardegna e che alla fine hanno lungamente applaudito i ragazzi di Max Canzi.
UNO-DUE IN DIECI MINUTI
Nel Cagliari subito dentro Fabrizio Caligara, in prestito dalla prima squadra. I rossoblù ci mettono poco più di un minuto a sbloccare il risultato. Corner dalla sinistra di Lombardi, Gagliano all’altezza dell’area piccola gira di testa imparabilmente nell’angolino opposto. Il centravanti numero 14 sfiora subito il raddoppio, prima con una conclusione da fuori area, quindi con un colpo di testa su angolo ancora di Lombardi, mandando il pallone appena alto.
Il 2-0 giunge appena sessanta secondi dopo: errore in disimpegno del portiere colombiano Murillo, il cui rinvio diventa un assist perfetto per Riccardo Doratiotto che può colpire al volo e spedire nella porta incustodita.
CAGLIARI ANCORA PERICOLOSO
I calci d’angolo diventano un incubo per i difensori colombiani, incapaci di trovare le contromisure ai colpitori rossoblù. Al 14’ angolo di Gagliano, testa di Cadili, che sorvola la traversa di un niente. Al 16’ nuovo tiro dalla bandierina di Caligara, Riccardo Doratiotto mette dentro dall’area piccola di testa, ma l’arbitro ravvisa una scorrettezza del numero 11 cagliaritano e annulla.
Finalmente si fanno vivi anche i colombiani: Crosta al 21’ alza in angolo un tiro a giro di Rodriguez, poi Gerson Diaz conclude dalla distanza, nettamente fuori. Al 42’ Caligara batte direttamente in porta, sfiorando la traversa.
LA RIPRESA
Le due squadre rientrano in campo effettuando un doppio cambio a testa. Nel Cagliari entrano Porcheddu e Mastromarino per Lombardi e Tetteh, mentre nel Quindio Rivase Gamboa rilevano Hernandez e Cortes.
Al 48’ subito un’occasionissima per il Cagliari: vanno via in rapido contropiede Mastromarino e Gagliano, che si porta la palla sul sinistro e tutto solo tira: Murillo ci mette una mano, salva un difensore sulla linea.
Il Quindio attacca in prevalenza ma la difesa rossoblù non corre particolari pericoli mentre quando ripartono gli attaccanti di Canzi sono pericolosissimi. Al 51’ Murillo deve uscire di piede per allontanare sull’attacco di Gagliano, messo in moto da Riccardo Doratiotto. Al 54’ Kouadio trova un corridoio per Mastromarino che salta due difensori, ma il tiro è rimpallato.
Nel Cagliari dentro a metà ripresa anche Camba e Ladinetti per Riccardo Doratiotto e Caligara.
QUINDIO PIÙ INTRAPRENDENTE
I colombiani sembrano più decisi. Al 59’ punizione di Gamboa che chiama Crosta alla deviazione in angolo. Al 61’ il tiro di Cardenas si infrange sulla parte alta della traversa.
La partita inizia a svaporare, condizionata anche dalle tante sostituzioni. Il Cagliari, ben sistemato sul campo, contiene tranquillamente e trova ampi spazi per affondare in contropiede. All’84’ il tiro di Mastromarino è debole ed è bloccato dal portiere. All’87’ Fini allarga per Ladinetti, tiro da buona posizione che non inquadra la porta.
Dopo i 4 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine: il Cagliari incamera i primi 3 punti del torneo e giovedì (ore 15.30) a Viareggio incontra il Bologna, battuto dai lettoni del Rigas.
CAGLIARI: Crosta, Kouadio, Antonini Lui, Pitzalis (85’ Sanna), Tetteh (46’ Mastromarino), Marongiu (85’ Colarieti), Caligara (66’ Ladinetti), Lombardi (46’ Porcheddu), Gagliano (78’ Fini), R. Doratiotto (66’ Camba) – All.: Canzi.
DEPORTES QUINDIO: Murillo, Preciado, Lopez, Balanta, Escobar, David Mina (73’ Nunez), Mejia (65’ Quinones), Gerson Diaz (46’ Gamboa), Hernandez (46’ Rivas), Cortes (65’Giraldo), Rodriguez (54’ Cardenas) – All.: Ramirez.
ARBITRO: Collu di Cagliari.
RETI: 2’ Gagliano, 8’ R. Doratiotto.
I GOL DELLA PARTITA