
Passo falso della Primavera
Le squadre umbre sono veramente indigeste alla Primavera rossoblù. La Ternana si impone 2-1 ad Asseminello in una partita strana. Gli ospiti si sono trovati col doppio vantaggio dopo nemmeno mezz'ora; inutile quando generoso il forcing del Cagliari nella ripresa, quando i ragazzi di Canzi si sono gettati all'attacco alla disperata ricerca del 2-2. Tante le occasioni costruite, ma il pallone non ne ha voluto saperne di entrare per un pareggio che sarebbe stato comunque meritato.
SUBITO CETER
Prima partita ufficiale col Cagliari, anche se solo a livello giovanile, per Damir Ceter, in prestito dalla prima squadra.
Al 3' contropiede di Mastromarino, pallone ceduto a Riccardo Doratiotto che però viene anticipato. Quindi Tetteh, smarcato in area, conclude sul portiere. Al 7' Ternana in vantaggio grazie ad un gol di Barbetta. Gli umbri sfiorano subito dopo il raddoppio su azione d'angolo.
Al 23' tiro fuori di Riccardo Doratiotto. Al 26' il raddoppio della Ternana: lunga rimessa laterale in area, Buono anticipa tutti e supera Crosta.
Al 32' Kouadio serve Ceter, preceduto da un difensore. Al 35' il portiere della Ternana Vitali esce male su un cross, ma Porcheddu viene anticipato dalla difesa umbra. Al 40' ancora una discesa di Ceter, palla a Mastromarino che però si allunga troppo il pallone e non approfitta dell'occasione.
LOMBARDI ACCORCIA
Il Cagliari si ripresenta in campo con Lombardi al posto di Mastromarino.
La mossa di Canzi si rivela subito azzeccata: dopo una chance per Porcheddu (deviazione aerea su cross di Kouadio, para Vitali) il nuovo entrato accorcia le distanze con un preciso colpo di testa al centro dell'area.
Al 53' su cross di Lombardi, Riccardo Doratiotto spedisce alto sopra la traversa. Al 58' sinistro di Pitzalis, fuori di poco. Al 61' discesa di Ceter conclusa con un cross, la difesa umbra è attenta su Riccardo Doratiotto.
FORCING FINALE
Entrano Gagliano e Fini per Fabio Doratiotto e Ceter. Il Cagliari stringe di assedio l'area ternana.
Al 79' ci prova Tetteh senza fortuna. Al 75' tiro da fuori di Kouadio che sibila accanto al palo. All'80' sugli sviluppi di una punizione di Riccardo Doratiotto, Vitali respinge, Antonini Lui in proiezione offensiva devia verso la porta, salva un difensore sulla linea.
All'84' gran punizione di Fini, Vitali si oppone in qualche modo mandando in angolo.
Brividi finali, con un tiro alto di Gagliano, e una incertezza del portiere della Ternana su un rilancio lungo, ma alla fine il numero uno rossoverde riesce a salvarsi.
Il Cagliari rimane in testa a quota 35, con 5 punti di vantaggio sul Palermo. Sabato prossimo è in programma la trasferta di Crotone.
LE PAROLE DI CANZI
“Non è girata bene, ma abbiamo giocato una buona partita, dominando in lungo e in largo. Una di quelle gare che avremmo vinto largamente ai punti: invece ha vinto la Ternana, onore a lei. Purtroppo è mancata un po' di precisione e lucidità sotto porta, abbiamo sbagliato alcuni gol semplici. Chissà, fosse entrato il pallone di Tetteh all'inizio, loro non si sarebbero chiusi come poi è successo. In ogni caso non posso lamentarmi: in 11 partite abbiamo fatto 9 vittorie e 2 pareggi, sapevamo che questo campionato non è una passeggiata. Sabato ci attende una partita complicata a Crotone”.
CAGLIARI: Crosta, Kouadio, Pitzalis, Antonini Lui, F. Doratiotto (69' Gagliano), Cadili, Tetteh, Porcheddu, Ceter (79' Fini), Mastromarino (46' Lombardi), R. Doratiotto.
TERNANA: Vitali, Tinti, Di Renzo, Buono, Mazzarani, Pinsaglia, Nesta, Argento (69' Filippone), De Paoli (61' Coia), Barbetta, Sicari.
ARBITRO: Di Cairano di Ariano Irpinio.
RETI: 7' Barbetta, 26' Buono, 48' Lombardi.