
Primavera inarrestabile
Ancora una vittoria in rimonta per la Primavera rossoblù che batte 3-2 l’Ascoli ad Asseminello. Salgono così a sette i successi consecutivi per la squadra di Canzi, sempre più leader del girone: con i 3 punti di oggi il Cagliari è campione d'inverno con una giornata di anticipo.
Scoppiettante l’inizio di gara. Al 3’ leggerezza della difesa rossoblù che permette a Ventola di depositare in rete su un cross dalla sinistra. Il vantaggio ospite dura appena tre minuti: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Pitzalis mette dentro da pochi passi. Alla mezz’ora occasionissima per il Cagliari: cross di Kouadio, Porcheddu di testa da breve distanza manda alto. Al 32’ Tetteh, servito da un cross di Pitzalis, controlla col braccio e l’azione sfuma.
Al 37' l’Ascoli passa in vantaggio con una prodezza di Perpepaj: stop e tiro al volo sul quale Daga non può arrivare. Poco dopo Diop sfiora il 3-1 con un gran tiro e al 42’ Molberg va vicino al pareggio con un colpo di testa da ottima posizione.
Il Cagliari riparte nella ripresa con maggior aggressività ma è l’Ascoli a fallire una grossa chance con un tiro in diagonale di Di Francesco, respinto da Daga, poi salva Cadili. Canzi mette mano alla panchina, inserendo Fini per Pitzalis. E dopo una grande parata di Perfetti su tiro di Gagliano, il nuovo entrato si rivela ancora una carta vincente: al 73’ punizione da fuori area, bellissimo il tiro di sinistro che scavalca la barriera e supera il portiere ascolano.
Il gol ricarica la squadra rossoblù: tiro a giro di Riccardo Doratiotto, pallone di pochissimo fuori. All’83’ i rossoblù la ribaltano: cross di Kouadio, Porcheddu colpisce al volo e manda nell’angolino. L’Ascoli si getta in avanti alla ricerca del pari, ma il Cagliari tiene bene sino alla fine. 3-2, i rossoblù sono attesi da due settimane di sosta e poi dal big match contro il Palermo.
CAGLIARI: Daga, Kouadio, Cadili, Molberg, Antonini Lui, Pitzalis (66’ Fini), Tetteh, Porcheddu, Gagliano (85’ Colarieti) , Mastromarino (75’ Camba), R. Doratiotto.
ASCOLI: Perfetti, Ricciardi (90’ Buonavoglia), Perri (86’ Zimbardi), Clerici, Diop, Vignati, Perpepaj, De Angelis, Ventola, Mataloni, Di Francesco (74’ D’Agostino).
ARBITRO: Nicoletti di Catanzaro.
RETI: 3’ Ventola, 6' Pitzalis, 37’ Perpepaj, 73’ Fini, 83’ Porcheddu.