U17 seconda alla "Scopigno Cup"

U17 seconda alla "Scopigno Cup"

Secondo posto per l’Under 17 rossoblù alla “Scopigno Cup” 2019. La Roma, campione d’Italia in carica di categoria, prevale 2-1, in una finale vivace e combattuta. Meglio i giallorossi nel primo tempo, orgogliosa la ripresa giocata dal Cagliari che ha il solo rammarico di non avere trovato prima la rete che poteva riaprire il match. Purtroppo, dopo alcune buone occasioni, il gol di Retibi è arrivato solo a 2’ dalla fine: troppo tardi per sperare in una rimonta,

LA CRONACA
All’11’ tiro cross di Ciervo che attraversa tutta l’area di rigore, senza che nessun attaccante romanista possa intervenire. Al 14’ botta di Milanese da buona posizione, alta. Al 20’ Acella parte palla al piede dal settore di sinistra, si accentra e conclude da fuori area, centrale, para Trovato. Al 24’ Roma vicinissima al gol: tiro al volo di Bove, Ciocci in controtempo manda in angolo col piede.

Al 29’ ci prova Schirru dall’interno dell’area, la sua conclusione è deviata in angolo col corpo da un difensore. Sul calcio d’angolo susseguente, Cardenas si inserisce sul primo palo e tocca al volo, sfiorando la traversa.

Alla mezz’ora, Melis deve rinunciare al capitano Manca, infortunato: gli subentra Kourfalidis.

Al 36’ scatto perentorio di Zalewski, Iovu lo mette giù in piena area: rigore e giallo per il difensore del Cagliari. Dal dischetto Milanese spiazza Ciocci. Il tempo, della durata di 35', si chiude dopo 2' di recupero.

Primo spunto della ripresa al 52’: azione personale di Zalewski, tiro sul primo palo, respinto da Ciocci. Il raddoppio romanista un minuto dopo, con un colpo di testa di Bove su calcio d’angolo dalla sinistra.

Al 60’ Cagliari vicino al gol: punizione di Conti dalla destra, testa di Bernacchi da distanza ravvicinata, Trovato respinge in qualche modo. Al 63’ pericolosa conclusione radentr di Spanu, Trovato in tuffo manda in angolo. Al 63’ Kourfalidis penetra in area, tiro respinto dal portiere in uscita, poi Retibi non riesce ad approfittare della ribattuta.

Al 68’ il Cagliari accorcia: penetrazione di Kourfalidis e cross al centro, dove Retibi non deve fare altro che spingere il pallone in rete. Mancavano due minuti alla fine, inutili gli sforzi dei rossoblù di acciuffare il pareggio.

A fine gara, questo il commento del mister rossoblù Martino Melis: “Nel primo tempo la Roma ha dimostrato il suo spessore, noi siamo stati anche penalizzati dall’infortunio del nostro capitano Manca. Nella ripresa abbiamo subìto un gol su azione d’angolo, sono episodi che determinano l’esito di una partita. Però ci siamo riportati in avanti, costruendo diverse palle gol nitide: con un pizzico di fortuna in più avremmo anche potuto pareggiare e giocarcela ai rigori”.

CAGLIARI: Ciocci, Piga, Cardenas, Iovu, Spanu, Kanyamuna, Conti, Schirru (56’ Bernacchi), Acella, Pischedda (37’ Retibi), Manca (30’ Kourfalidis) – All.: Melis.

ROMA: Trovato, Tomassini, Muteba, Ciucci, Tripi, Astrologo, Ciervo, Bove, Agostinelli (62’ Travaglini), Milanese, Zalewski – All.: Piccareta.

ARBITRO: Rossetti di Ancona.

RETI: 36’ Milanese su rigore, 53’ Bove, 68’ Retibi.