
Seminario Football Academy
Un pomeriggio dedicato al lavoro sulla preparazione dei portieri al Centro Sportivo di Asseminello. Nell’ambito dei seminari di formazione organizzati dalla Cagliari Football Academy, in collaborazione con Saras, partner principale del progetto CFA, si è tenuto l’incontro “La programmazione dell’allenamento del giovane portiere dall'Under 12 alla Primavera”.
Nella sala stampa del centro sportivo rossoblù oltre 30 preparatori di portieri arrivati da tutta l’Isola in rappresentanza delle società affiliate al Cagliari. Presente anche una delegazione dei Centri di Formazione Cagliari Calcio di Olbia e Mazzo di Rho e dell’APPORT, l’Associazione Italiana Preparatori Portieri.
Graditissimo ospite del seminario Valerio Fiori, portiere rossoblù dal 1993 al 1996. A dirigere i lavori lo staff degli allenatori dei portieri del Settore giovanile, capitanato dal coordinatore Antonello Brambilla: una lezione teorica in aula supportata da video riguardanti gli aspetti fisici e tecnici specifici del portiere.
“È stata un’occasione per presentare il metodo di allenamento utilizzato nel nostro Settore giovanile - afferma Brambilla - Vorremmo valorizzare il lavoro del preparatore dei portieri, una figura che sta acquisendo sempre maggiore importanza nell’ambito di una squadra di calcio”.