La Football Academy nasce per promuovere lo sviluppo del calcio giovanile in Sardegna rafforzando il legame del Cagliari Calcio con il territorio. Il progetto, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 12 anni,  ha come obiettivo quello di consentire ai baby calciatori dell’Isola e di alcune aree selezionate nel resto d’Italia di crescere ed essere valorizzati al meglio già nella propria società di appartenenza.

Per questo il Cagliari condivide con le affiliate le migliori metodologie di allenamento e di formazione, attraverso costanti occasioni di confronto tra il suo staff e gli istruttori della società affiliata, invitati a partecipare nel Centro sportivo di Assemini  a incontri e seminari - tenuti da tecnici ed educatori qualificati – dedicati al corretto sviluppo psico-fisico del giovane atleta.

Il progetto ha una valenza sia sportiva che sociale. Se da un lato il Cagliari vuole rappresentare la via privilegiata per i giovani calciatori che aspirano a diventare professionisti, dall’altro intende contribuire alla crescita della maggioranza dei piccoli atleti per i quali lo sport deve rappresentare, prima di tutto, una importante "palestra di vita”.